Perché Miss Bennet?

Miss Bennet nel dominio e nello spirito

Questo sito riporta nel dominio Miss Bennet perché è stato comprato molto tempo fa, era già mio prima che mi fosse proposta la candidatura a Consigliere Comunale nella lista civica Firenze a sinistra con Tommaso Grassi. Ho sempre amato Jane Austen e confesso di essere una Janeite.
Il mio personaggio preferito è Miss Elizabeth Bennet (detta Lizzie) di Orgoglio e Pregiudizio e ritrovo in lei molti dei miei tratti caratteriali: sensibilità, fermezza, razionalità, emancipazione, altruismo e anticonformismo, ed è questo che abbiamo in comune.
Entrambe ci mettiamo in discussione divise tra la ragione e il sentimento ed entrambe proviamo un forte senso di ribellione nei confronti di un classismo, che nei tempi purtroppo si è rinnovato rimanendo sempre attuale.
Non ho optato per un altro dominio proprio perché non mi vergogno del mio sentimento e dei miei gusti e perché Miss Bennet, pur essendo un personaggio di fantasia, incarna perfettamente l’eroina dei suoi tempi, per quanto fossero limitate le azioni delle donne all’epoca (purtroppo!).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>